martedì 8 aprile 2014

Frittata al forno

Marzo, aprile e maggio sono mesi di festa a casa mia: con 8 marzo, quattro compleanni , Pasqua, Pasquetta e ponti vari, non è certo il periodo migliore per prepararsi alla temutissima prova costume. Per questo, quando posso, cerco di preparare qualcosa di leggero ma che sia anche goloso e la ricetta di oggi rientra in pieno in questa categoria. Si tratta di una frittata di spinaci e ricotta che, essendo cotta nel forno, è perfetta per un buffet con tanti invitati e per eliminare i grassi della cottura in padella. Io l’ho preparata per la mia festa di compleanno e le dosi sono per 13/15 invitati. Sconsiglio di ridurre le quantità perché, a quel punto, non avrebbe più molto senso cuocerla nel forno e, se dovesse avanzarvi, riciclatela per la pausa pranzo in ufficio!


Ingredienti:

2 porri

500 gr di spinaci freschi già puliti

8 uova

300 gr di ricotta

Sale e pepe

Burro

Pan grattato


Per prima cosa laviamo e affettiamo i porri a rondelle. Mettiamoli in una padella con un goccio di acqua e facciamoli rosolare per qualche minuto. Nel frattempo in una ciotola capiente rompiamo 8 uova e sbattiamole leggermente con una forchetta. Aggiungiamo sale e pepe a piacere, tenendo presente che ricotta e spinaci hanno un sapore delicato. A questo punto possiamo incorporare le ricotta alle uova, mescolando bene. Buttiamo gli spinaci nella padella con i porri e lasciamo appassire per 3/4 minuti con un coperchio. Spegniamo la fiamma e mettiamo porri e spinaci in un colino. Schiacciamo bene con il dorso di un cucchiaio per far perdere tutta l’acqua e poi mettiamo a raffreddare su un tagliere. Con un coltello sminuzziamo le nostre verdure e aggiungiamole alle uova. Prendiamo una teglia da forno del diametro di 26 cm e imburriamo per bene il fondo e i bordi. Cospargiamo con pan grattato per evitare che la frittata si attacchi ai bordi e, delicatamente, rovesciamo il composto all’interno dello stampo. 


Inforniamo a 160°C per 15 minuti.


La frittata sarà pronta quando inizierà a staccarsi dal bordi formando una crosticina dorata. Il mio consiglio è di servirla a temperatura ambiente ma anche tiepida è fantastica: leggera e golosa!

 

Idea! Per una versione invernale suggerisco di sostituire una parte di ricotta con emmenthal grattugiato e gli spinaci con radicchio tagliato sottile.

Nessun commento:

Posta un commento