martedì 25 marzo 2014

Cheesecake al pesto di rucola e pistacchi

Di questa ricetta mi prendo totalmente il merito.  ;)

Le dosi sono calcolate per ottenere quattro monoporzioni. Per crearle io ho usato dei coppa pasta tondi (di quelli che normalmente usiamo per i biscotti) del diametro di 8 cm perché li ho serviti come antipasto e mi sembrava più bello darne uno a ciascun commensale ma, se preferite, potete usare uno stampo per torte a cerniera del diametro di 20 cm  per fare un cheesecake più grande che servirete tagliandolo a fette. Se, come me, decidete di optare per la monoporzione, vi suggerisco di applicare sul fondo del coppa pasta un disco di carta forno che poi rimuoverete al momento di servirlo perché dai bordi si stacca benissimo ma la base tende ad appiccicarsi.

 

Insomma, io ho fatto un esperimento creativo ma il risultato è stato strabiliante!

 

100 gr di fette biscottate integrali

80 gr di burro

2 fogli di gelatina

150 gr di ricotta fresca

Un mazzetto di rucola

Olio extravergine di oliva

10 ml di latte

80 gr di granella di pistacchi (pistacchi tritati)


Iniziamo mettendo in ammollo i fogli di gelatina in un bicchiere di acqua fredda. Procediamo sbriciolando le fette biscottate. Io ho usato quelle integrali perché, a mio avviso, hanno un po’ più di carattere e pertanto si sposano meglio con il sapore deciso del pesto di rucola ma se in casa avete quelle classiche andate alla grande anche con quelle. Per sbriciolarle potete usare un mixer oppure se vi sentite in modalità “vecchio stile” le infilate in un bel sacchetto di carta (quelli del panificio sono perfetti) e con un batticarne pestate più volte eliminando completamente eventuali pezzi grossi. Metodo fantastico per eliminare lo stress, oltre che per non sporcare il mixer!

Nel microonde, facciamo fondere il burro e procediamo incorporandolo alle fette sbriciolate amalgamando bene. Sulla placca di alluminio stendiamo un foglio di carta da forno (meglio ancora, se avete voglia, sarebbe tagliare dei dischi leggermente più grandi del coppa pasta) sul quale disporremo i quattro anelli di metallo. Prendiamo il composto e appiattiamolo sul fondo del coppa pasta premendo bene in modo da renderlo uniforme in tutti i punti. Lasciamo raffreddare la base del nostro cheesecake in frigorifero per 15 minuti.

Nel frattempo, con un frullatore a immersione prepariamo il pesto frullando la rucola con un po’ di olio a filo. Saliamo senza esagerare perchè in seguito aggiungeremo i pistacchi. Facciamo scaldare pochissimo latte (circa 10 ml) in cui scioglieremo la gelatina ammollata e ben strizzata. In una ciotola a parte lavoriamo la ricotta con un pizzico di sale e aggiungiamo il nostro pesto di rucola. Incorporiamo anche la granella di pistacchi e il latte caldo in cui abbiamo sciolto la gelatina. Mescoliamo per bene e vuotiamo la crema ottenuta all’interno dei coppa pasta, direttamente sul fondo di fette biscottate che nel frattempo si sarà solidificato per bene.

Non preoccupatevi se il composto di ricotta e pesto risulta molto liquido perchè, dopo aver riposato in frigorifero si solidificherà permettendovi di rimuovere il ring di metallo senza problemi. Riponete nuovamente la placca da forno in frigorifero per almeno un’ora finchè, toccando con la punta del dito, non sentirete che la crema si è solidificata completamente. A questo punto, rimuovete delicatamente il coppa pasta aiutandovi con la punta di un coltello. Una volta sformato, sollevate il mini cheesecake al pesto di rucola e pistacchi usando la carta da forno che abbiamo messo sulla base e fatelo scivolare sul piatto da portata, eliminando la carta. Potete decorare con pistacchi interi e un pomodorino. Da provare!


Nessun commento:

Posta un commento