lunedì 31 marzo 2014

Crêpes ai formaggi

Come ormai avrete capito, tendo sempre a pubblicare ricette semplice e soprattutto veloci da realizzare. Mi piace condividere idee carine ed economiche che facciano comunque una splendida figura. Questa volta, però, vorrei presentarvi una ricetta che richiede un po’ di impegno e soprattutto tempo. Per chi volesse mettersi alla prova, ecco a voi dosi e procedimento!

Ingredienti per 8 persone

Per le crêpes:

3 uova

500 ml di latte intero

250 gr di farina 00

50 gr di burro fuso


Per la besciamella:

50 gr di farina 00

50 gr di burro

500 ml di latte intero

Noce moscata


Per la farcitura:

300 gr di scamorza affumicata

200 gr di Emmenthal

100 gr di parmigiano grattuggiato

150 gr di mozzarella da pizza (perché rilascia meno acqua in cottura)

Iniziamo preparando la pastella per le nostre crêpes. In una ciotola sbattiamo le uova con una forchetta. 


Nel microonde facciamo fondere il burro e aggiungiamolo alle uova. Lentamente incorporiamo la farina setacciata, aiutandoci con una frusta e aggiungiamo un pizzico di sale. 

Una volta che abbiamo incorporato per bene tutta la farina, avendo cura di non fare grumi, aggiungiamo il latte a filo continuando a mescolare con la frusta.


Quando la nostra pastella risulterà amalgamata e senza grumi, riponiamola in frigorifero per un’ora. Nel frattempo, tagliamo tutti i formaggi a cubetti piccoli e uniamoli in una ciotola capiente. 


A questo punto, possiamo preparare la besciamella. Naturalmente, potete saltare questo passaggio, comprando semplicemente la besciamella pronta che trovate in qualsiasi supermercato ma, trattandosi di una preparazione semplicissima ed economica, se avete tempo, vi consiglio di prepararla in casa. Per farla, mettiamo a riscaldare il latte in un pentolino, controllando che non raggiunga mai il punto di ebollizione. In un altro pentolino fate fondere il burro e aggiungete la farina, mescolando con una frusta. Fate cuocere per 2 minuti e poi aggiungete il latte caldo. Sale e pepe a piacere e una spolverata di noce moscata. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere a fiamma bassa con il coperchio per  15/20 minuti. 


Nel frattempo mettete a riscaldare sul fuoco una padella antiaderente del diametro di 20 cm, ungete con un filo di olio che poi rimuoverete con la carta da cucina. Quando la padella sarà ben calda, tirate fuori dal frigo la pastella che nel frattempo sarà diventata più spessa. 


Con una mano, sollevate la padella dal fuoco e con l’altra vuotate una piccola quantità di pastella  al suo interno (all’incirca il contenuto di un mestolo da cucina). Sempre lontano dalla fiamma, ruotate la padella in modo che il composto si distenda per bene allargandosi su tutta la superficie disponibile. Ovviamente il nostro obiettivo è di produrre delle crêpes sottili e della stessa grandezza per cui è fondamentale essere rapidi al momento di ruotare la padella prima che la pastella si rapprenda. Non appena la nostra crespella comincia a staccarsi dai bordi, giratela sull’altro lato. Fate colorire per 1 minuto e poi toglietela. È importante che le crêpes rimangano morbide in modo che non si rompano al momento di farcirle. Non preoccupatevi se all’apparenza sembrano crude perché poi dovremo comunque passarle in forno. 


Con queste dosi, otterrete all’incirca 16 crêpes da 20 cm che farcirete con un po’ di besciamella e qualche cubetto di formaggio e poi ripiegherete in quattro.


A mano a mano che le farcite, disponetele in una pirofila capiente, avendo cura di “sporcare” il fondo con un po’ di besciamella. Quando avrete ricoperto tutta la superficie della teglia, vuotate parte della besciamella sulle crespelle farcite, soprattutto sui bordi, in modo che non brucino in forno. Spolverate con abbondante parmigiano grattugiato e qualche cubetto di formaggio. Una volta terminato il primo strato di crêpes, procedete nello stesso modo sovrapponendo un secondo strato


che poi ricoprirete di besciamella, parmigiano e cubetti di formaggio. 


Quando avrete esaurito tutte le crespelle, tirate un sospiro di sollievo: siamo pronti per infornare. Forno caldo a 180°C e via, per 10 minuti!

 
Buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento